Problema Portale
13/05/2025
Comunichiamo che a seguito di aggiornamenti non previsti, il portale potrebbe non funzionare. Ci scusiamo per l'inconveniente e Vi invitiamo ad aspettare qualche oretta e riprovare più tardi. Grazie
Comunichiamo che a seguito di aggiornamenti non previsti, il portale potrebbe non funzionare. Ci scusiamo per l'inconveniente e Vi invitiamo ad aspettare qualche oretta e riprovare più tardi. Grazie
Informiamo che le richieste di accesso agli atti effettuate tramite il portale non saranno visibili nell'elenco delle pratiche presentate, ma saranno evase come di consueto. La ricezione della PEC con l'indicazione del numero di protocollo testimonia la corretta presentazione.
Il Sig. Sindaco della Città di San Donà di Piave, Avv. Alberto Teso, informa che il giorno martedì 22 ottobre 2024 dalle ore 17 alle ore 18, presso la Sala Sassoli sita al piano terra del Centro Culturale “Da Vinci” in Piazza Indipendenza, verranno discussi i seguenti temi:
Alla seduta, aperta al pubblico, sono invitati i Professionisti.
Si informa che la partecipazione è gratuita e sarà ammessa
Fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il Sig. Sindaco della Città di San Donà di Piave Avv. Alberto Teso
INFORMA CHE
Il giorno Martedì 24 Settembre 2024 dalle ore 17 alle ore 18 presso la sala del Consiglio Comunale sita al primo piano del palazzo Municipale in P.zza Indipendenza 13 verranno presentati i
CRITERI CHE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA INDIVIDUATO AL FINE DI RICEVERE LE ISTANZE DA PARTE DI PRIVATI ED IMPRESE PER POTERE ACCEDERE AI CONTENUTI DELLA VARIANTE PARZIALE AL PIANO DEGLI INTERVENTI IN CORSO DI REDAZIONE
Alla seduta, aperta a pubblico, sono invitati i Professionisti.
Si informa che la partecipazione è gratuita e sarà ammessa fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il testo aggiornato con le modifiche è disponibile al seguente Link:
Avvisiamo che è in corso la variazione del sito internet del Comune.
Il dominio www.sandonadipiave.net sarà dismesso e verrà sostituito dal dominio:
www.comune.sandonadipiave.ve.it
Il vecchio sito verrà comunque indirizzato automaticamente al nuovo, ma al momento potrebbero verificarsi degli errori che sono in fase di risoluzione.
Cordiali Saluti
Sono disponibili le slides relative al Convegno che si è svolto in data 22 Marzo dalle ore 9.30 alle ore 13.30 c/o Auditorium “L. Davanzo” - Centro Culturale “L. da Vinci” - Piazza Indipendenza, 13, San Donà di Piave, sul tema "RISTRUTTURAZIONE E DISTANZE TRA LEGGE STATALE E LEGGE REGIONALE"
Presentazione dell'Avvocato Mazzoleni
Presentazione dell'Avvocato Veronese
Presentazione dell'Urbanista Finotto
Tavolo tecnico con i dirigenti
22 marzo 2024
CONVEGNO SUL TEMA: RISTRUTTURAZIONE E DISTANZE TRA LEGGE STATALE E LEGGE REGIONALE
A breve verranno resi disponibili gli atti del convegno.
Informiamo che da oggi 23 Dicembre 2022 è efficace la Variante generale n. 24 al Piano degli Interventi, come approvata con Delibera di Consiglio Comunale n. 78 del 05/10/2022.
La Variante generale n. 24 al Piano degli Interventi costituisce il nuovo Piano degli Interventi del Comune di San Donà di Piave.
Tutta la documentazione è liberamente consultabile e scaricabile dal seguente link:
È stato pubblicato in G.U. n. 29 del 4 febbraio 2022 l’avviso di adozione della delibera della Conferenza Istituzionale Permanente del 21 dicembre 2021 con cui è stato adottato il primo aggiornamento del Piano di Gestione del Rischio Alluvioni per il periodo 2021-2027.
Le norme tecniche di attuazione del Piano e le relative cartografie sono entrate in vigore il giorno successivo alla pubblicazione del suddetto avviso sulla Gazzetta Ufficiale.
Il nuovo PGRA sostituisce quello adottato il 20/12/19 con la delibera della Conferenza istituzionale permanente, nonché i piani di assetto idraulico (PAI) presenti nel distretto idrografico delle Alpi Orientali.
Tutti i progetti devono essere pertanto redatti nel rispetto delle nuove norme, e corredati dalle verifiche richieste.
La documentazione di piano è consultabile e scaricabile sul sito istituzionale dell’Autorità di Bacino Distrettuale delle Alpi Orientali dal 22 dicembre 2021 a questo link:
Alpi Orientali - Documentazione
Con Delibera di Giunta Comunale n° 5 del 11/01/2022 sono stati aggiornati gli importi per diritti di segreteria.
In allegato gli importi aggiornati.
Avvisiamo che la registrazione di nuovi utenti è possibile soltanto mediante autenticazione con SPID. Dopo l'accesso, l'eventuale nuova registrazione verrà validata dallo Sportello Unico entro il giorno lavorativo successivo.
Gli utenti già registrati possono continuare ad accedere mediante le credenziali in loro possesso oppure optare per l'accesso mediante SPID.
In allegato alcune precisazioni in merito alla C.I.L.A.S. introdotta dell'art. 119 del Decreto-Legge n. 34 del 2020 (Decreto Rilancio). Si prega di prendere visione del documento per la corretta presentazione della Comunicazione asseverata.
In data 15/09/2021 è stata approvata la determina che individua i criteri per rilasciare l’attestato di idoneità abitativa. Tale documento è rilasciato se l’alloggio possiede i requisiti igienico-sanitari per essere usato come abitazione e individua il numero massimo di persone che lo possono occupare, sulla base del numero dei locali, della loro superficie e della presenza dei servizi.
Per maggiori informazioni sulle modalità di richiesta, consultare la pagina del sito istituzionale.
La Conferenza Unificata ha dato il via libera alla modulistica unificata e standardizzata per la presentazione della Comunicazione Asseverata di Inizio Attività (CILA-Superbonus).
Il modello ad hoc si rende necessario dopo la decisione, messa nero su bianco con la conversione in legge del DL Governance PNRR e Semplificazioni, di consentire la realizzazione degli interventi agevolati dal superbonus 110% con CILA, Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata.
Rispetto alla CILA tradizionale, la CILAS chiede di indicare se gli interventi sono agevolati dal superbonus 110% e se sono finalizzati alla riqualificazione energetica o al miglioramento sismico. Le eventuali varianti in corso d’opera possono essere comunicate a fine lavori come integrazione della CILA già presentata.
Il nuovo modulo richiede una sintetica descrizione degli interventi da realizzare, che può essere integrata da elaborati grafici. Per gli interventi di edilizia libera, è richiesta soltanto la descrizione.
La CILAS non potrà essere essere utilizzata per interventi di demolizione e ricostruzione.
La modulistica allegata è comprensiva dell'informativa sulla privacy compilata con i dati del Comune.
Si prega di prendere visione della nota del Dirigente area Sviluppo Urbano relativa all’obbligo di allegare, ai progetti relativi a nuove edificazioni e ristrutturazioni con demolizione e ricostruzione, una relazione che asseveri la compatibilità dell’intervento con la condizione di pericolosità idraulica riportata nel Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni.
In allegato si trova la delibera n. 8 del 20/12/2019 nonché la cartografia che individua le aree allagabili nello scenario di media probabilità con un’altezza idrica superiore a un metro.
Allegati:
Il DM n. 37/2008, che regolamenta l’attività del settore impianti, prevede all’art. 7 che al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche previste dalla normativa vigente, comprese quelle di funzionalità dell’impianto, l’impresa installatrice sia tenuta a rilasciare al committente la dichiarazione di conformità degli impianti, resa sulla base del modello previsto dall’allegato 1 del DM 37/2008.
L’art. 11 del DM 37/2008 prevede poi il deposito presso lo sportello unico per l’edilizia della dichiarazione di conformità. Viene pertanto precisato al comma 1 di detto articolo che “Per il rifacimento o l’installazione di nuovi impianti di cui all’art. 1, comma 2, lettere a), b), c), d), e), g) ed h), relativi ad edifici per i quali è già stato rilasciato il certificato di agibilità, l’impresa installatrice deposita, entro 30 giorni dalla conclusione dei lavori, presso lo sportello unico per l’edilizia del comune ove ha sede l’impianto, la dichiarazione di conformità ed il progetto redatto ai sensi dell’art. 5”
Successivamente a tale deposito, lo sportello unico per l’edilizia inoltrerà una copia della dichiarazione di conformità alla Camera di Commercio nella cui circoscrizione ha sede l’impresa esecutrice dell’impianto che provvede ai conseguenti riscontri con le risultanze del registro delle Imprese.
Dal 1/03/2020 tutte le dichiarazioni di conformità impianti di cui al D.M. 37/2008 devono essere trasmesse esclusivamente con il portale SUAP.
Il dichiarante indicato nella pratica dovrà essere dotato di firma digitale, in quanto tale soggetto dovrà firmare digitalmente la dichiarazione di conformità che verrà generata automaticamente al termine dell’inserimento dei dati richiesti.
Inoltre se il Responsabile Tecnico è un soggetto diverso dal dichiarante, anch’esso dovrà apporre la propria firma digitale alla dichiarazione di conformità.
Per accedere al portale, previa registrazione allo stesso, si dovrà poi utilizzare la propria CNS o mediante riconoscimento tramite SPID.
Nella sezione "Documenti" è possibile scaricare una piccola guida per la predisposizione telematica della dichiarazione di conformità
Inoltre sul sito camerale a questo link https://www.dl.camcom.it/sonoimpresa/sono-impresa-vorrei/iscrizione-attivita-regolamentate/impiantisti (nella sezione "Dichi. Conformità Impianti") sono presenti 3 video preparati da Infocamere in cui si spiegagno:
- gli strumenti digitali necessari;
- un primo video esplicativo delle norme e dell'impostazione della procedura;
- un secondo video esemplificativo in cui si dimostra la compilazione della stessa dichiarazione.
Con l'invio telematico delle dichiarazioni di conformità mediante il portale SUAP www.impresainungiorno.gov.it, l'impiantista potrà beneficiare della conservazione a norma delle stesse, ed accedere al loro archivio attraverso il "Cassetto digitale dell'Imprenditore", consultabile al portale impresa.italia.it
Per la predisposizione ed invio della dichiarazione deve essere utilizzato il portale SUAP www.impresainungiorno.gov.it, al seguente link:
Vai al portale Impresainungiorno
Vi informiamo che è stata attivata la sezione "Accesso Atti" sul portale online del SUE del Comune di San Donà di Piave.
In questa sezione verranno mostrate le pratiche edilizie di cui si è richiesto l'accesso agli atti, con la possibilità di scaricare i file pdf della documentazione richiesta.
La modalità di richiesta è simile a quella prevista per la presentazione delle pratiche edilizie, inserendo una nuova pratica. Questa è la procedura corretta:
In questo modo, inserendo i dati degli aventi titolo alla richiesta e del professionista incaricato, è possibile compilare automaticamente la richiesta, completarla con i dati mancanti ed inviarla direttamente dal portale, con protocollazione immediata e pec di notifica di avvenuta presentazione.
Lo Sportello Unico provvederà a scansionare quanto richiesto e caricarlo sul fascicolo elettronico della pratica edilizia.
Il personale dell'ufficio è comunque a disposizione per eventuali informazioni.
Da oggi è possibile presentare in modalità telematica, mediante il portale, le pratiche relative allo scarico delle acque reflue domestiche o assimilate:
- Richiesta di autorizzazione allo scarico acque reflue;
- Richiesta di parere preventivo su schema fognario;
- Presentazione autocertificazione per tacito rinnovo autorizzazione allo scarico;
- Richiesta rinnovo autorizzazione allo scarico assimilati al domestico (No SUAP);
- Domanda di volturazione di autorizzazione allo scarico.
Le pratiche relative alle autorizzazioni allo scarico non domestiche dovranno essere presentate tramite il SUAP.
E' comunque possibile continuare a presentare le stesse pratiche in modalità cartacea.
Informiamo che il Comune di San Donà di Piave, a seguito di revoca da parte della Regione Veneto con Decreto n. 37 del 14/09/2016, non è più idoneo al rilascio della autorizzazione paesaggistica.
Le richieste di autorizzazione paesaggistica e di accertamento della compatibilità devono essere inviate via PEC alla Città Metropolitana di Venezia, seguendo la modulistica da loro indicata al seguente indirizzo:
Modulistica Città Metropolitana di Venezia
Ricordiamo che il versamento dei diritti di segreteria e il pagamento virtuale delle marche da bollo è indicato nella stessa modulistica.
Resta inteso che ci si potrà avvalere dello Sportello Unico per l'Edilizia per la trasmissione della pratica alla Città Metropolitana, avendo cura di inserire la documentazione richiesta. Resta facoltà del Comune convocare la Conferenza dei Servizi secondo la normativa vigente.
LLunedì | MMartedì | MMercoledì | GGiovedì | VVenerdì | SSabato | DDomenica |
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