CONTEGGIO ONERI
Gli oneri di urbanizzazione, stabiliti con la legge 10/1977 detta Bucalossi, rappresentano ancora oggi l'elemento di partecipazione del privato al costo di manutenzione della città pubblica. Le modalità di calcolo, differenti tra oneri primari/secondari (in base al volume) o costo di costruzione (in % sul valore di costruzione), sono approvate con leggi regionali e con provvedimenti comunali.
ONERI PRIMARI E SECONDARI
La Delibera di Consiglio Comunale n. 29 dell'11 giugno 2015 riporta gli importi aggiornati e tuttora vigenti, riportati nelle Tabelle Oneri di urbanizzazione primaria e secondari (formato pdf)
IL COSTO DI COSTRUZIONE
Il costo di costruzione, calcolato in percentuale sul costo dell’opera, è determinato variamente a seconda della destinazione d’uso dell’immobile.
Per le residenze l’aliquota è definita dalla Legge regionale N. 4/2015, Tabella F (formato pdf).
Per le destinazioni produttive (direzionale, commerciale e turistico-ricettivo) l’aliquota è fissata direttamente dal Comune, entro il limite del 10 % previsto dal Testo unico dell’edilizia ( D.P.R. 380/01), secondo la Tabella G (formato pdf).
Per le destinazioni artigianale ed industriale per le quali il costo di costruzione non è dovuto, è previsto un contributo pari all’incidenza delle opere necessarie alla salvaguardia degli aspetti ambientali (Tassa ecologica ex art. 84 L.R. 61/1985)
Sono previsti inoltre dei coefficienti correttivi relativi ad azioni strategiche del PAT, nelle zone previste dalla Delibera di Consiglio Comunale, e riportate nella Planimetria con l'individuazione ambiti differenziazione del costo di costruzione (formato pdf), che abbattono il costo di costruzione.
IL CALCOLO PER DESTINAZIONI RESIDENZIALI
Il calcolo del contributo di costruzione è disponibile al seguente link:
https://cnedweb2.dps-center.it/oneri_web/
IL CALCOLO PER DESTINAZIONI NON RESIDENZIALI
Il calcolo degli oneri primari e secondari è disponibile al seguente link:
https://cnedweb2.dps-center.it/oneri_web/
Il calcolo del Costo di Costruzione è disponibile al seguente link:
https://cloud.sandonadipiave.net/app/web/calcolo_oneri.php
IL CALCOLO DEL CONTRIBUTO STRAORDINARIO
(Art. 22, comma 4, N.T.O. Piano Interventi)
Il contributo straordinario è pari al valore convenzionale del credito edilizio a mq di Superficie Complessiva, secondo il Regolamento per la Gestione del Credito Edilizio raggiungibile al seguente link:
Regolamento per la gestione dei crediti edilizi
Allegati:
-
Contributo di costruzione - Le % del costo di costruzione (formato pdf)
-
Planimetria con l'individuazione ambiti differenziazione del costo di costruzione (formato pdf)
-
Oneri di urbanizzazione primaria e secondari "i nuovi importi" (formato pdf)
-
Costo di costruzione "le nuove %" - Matrice di calcolo (formato excel)