Richiesta dichiarazione di inagibilità

Il proprietario di un immobile può richiedere un sopralluogo allo scopo di ottenere una dichiarazione di inagibilità dei locali.

PRESENTAZIONE

La richiesta della certificazione deve essere presentata all'ufficio protocollo del Comune, allegando la seguente documentazione:

  1. Documentazione fotografica;
  2. Perizia redatta da tecnico abilitato, attestante la presenza delle condizioni descritte all’art. 10 comma 4 del regolamento di disciplina dell’IMU e non superabili con opere di manutenzione (art. 1 comma 747 Legge 160 del 27/12/2019);
  3. Ricevuta di versamento diritti di segreteria.

La richiesta va presentata nei seguenti modi:

COSTI

E’ previsto il pagamento di € 150,00 come diritti di segreteria.

Il versamento dei diritti di segreteria può essere effettuato:

  • sul c.c.p. n° 19167303 intestato al Comune di San Donà di Piave – Servizio Tesoreria, con la seguente causale: “Diritti Dichiarazione Inagibilità”, negli uffici postali o tabaccherie abilitate;
  • tramite bonifico presso la propria banca, con IBAN IT65 S076 0102 0000 00019167303 a favore del Comune di San Donà di Piave – Servizio Tesoreria, con la seguente causale: “Diritti Dichiarazione Inagibilità”.
  • mediante il sito PagoPa del Comune di San Donà di Piave, selezionando come tipologia del diritto "Diritti di Segreteria".

TEMPI

La dichiarazione è rilasciata entro 30 giorni dalla richiesta. Nel caso la richiesta sia incompleta o mancante dei dati necessari, i tempi potrebbero allungarsi in quanto è necessario richiedere la documentazione integrativa.

NOTE

Il richiedente sarà contattato al numero di telefono riportato sulla richiesta per concordare il sopralluogo. Il ritiro del certificato può essere effettuato a mano presso l'ufficio nel caso di presentazione cartacea della richiesta, altrimenti sarà inviato via mail o via pec in caso di presentazione per via telematica.

ALLEGATI